Docenti

Riccardo Rombi

Direttore e insegnante CRF

Attore, regista, drammaturgo, nel 1995 fonda la Compagnia Catalyst e dal 1998 dà vita al CRF, scuola triennale per attori, attualmente una delle più importanti di Firenze.Diplomato attore presso il Centro Avviamento all’Espressione diretto da Orazio Costa, si specializza negli anni alla Scuola Europea dell’Attore di Montalcino, presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra e frequenta il biennio di specializzazione in drammaturgia con J. S. Sinisterra. Dal 1995 a oggi ha curato la messa in scena e interpretato oltre 40 spettacoli con la compagnia Catalyst e diretto alcuni tra i maggiori interpreti della scena italiana: tra questi Marisa Fabbri e Eugenio Allegri.É autore e regista del progetto su Galileo Galieli Il Dito di Galileo che si è concluso a ottobre 2010 con la rappresentazione dello spettacolo Galileo, il Papa e la Fattucchiera presso il Teatro Nazionale di Bucarest. Dal 2005 è il Direttore Artistico del Teatro Corsini di Barberino di Mugello dove ha inaugurato un nuovo Centro di Ricerca e Formazione per attori.Nel 2010 ha ideato e diretto il laboratorio internazionale sulla Commedia dell'Arte Talking Body-Physical Theater and Commedia dell'Arte realizzato in collaborazione con l'Unione Europea nell'ambito del progetto LLP (Lifelong Learning Program) che oggi è diventato un laboratorio di formazione permanente.All’interno del CRF insegna tecnica attoriale secondo il metodo Stanislavskij ed è autore e regista degli spettacoli finali del laboratorio triennale e del corso avanzato.

Ulpia Popa

Insegnante di danza, movimento e teatro ragazzi

Diplomata al Liceo Coreografico di Bucarest, indirizzo classico artistico, dal 1981 ha lavorato come ballerina classica con le più importanti compagnie di danza dei teatri della Romania.
Negli stessi anni ha fatto parte di numerosi corpi di ballo della televisione e delle case di produzione cinematografica di Bucarest.
Da quattro anni collabora con la compagnia Catalyst e il CRF dove insegna danza e movimento sviluppando l’apprendimento di nuovi linguaggi attraverso i quali gli allievi raggiungono un uso consapevole e controllato del corpo.
Questa padronanza delle proprie abilità permette di potenziare le proprie capacità espressive lavorando sull’espressione corporea, sul mimo, l’improvvisazione teatrale, il movimento e la danza.
Dal 2010 cura per Catalyst e CRF i laboratori teatrali per ragazzi condotti all'interno delle scuole e presso il Teatro Corsini di Barberino.
Nel 2011 ha inaugurato il corso propedeutico di danza per bambini nella sede di Firenze del CRF

Miranda Flynn Legge

Insegnante improvvisazione, tecniche d'attore e Teatro Inglese

Nata in Inghilterra, da 20 anni residente in Italia, è attrice professionista e doppiatrice diplomata alla prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra (alcuni dei suoi compagni di classe: Joseph Fiennes, Daniel Craig, Damian Lewis, Ewan McGregor e Dominic West), esperta in tecniche teatrali e vocali, si basa sul metodo di Patsy Rodenberg -Director of Voice Royal National Theatre - ed ha seguito le discipline: Stanislavskij Method, Transactional Analysis e Tecnica Alexander).

Fonda nel 1995 la Compagnia Catalyst insieme a Riccardo Rombi e nello stesso anno vince il premio Prince’s Trust per sviluppare il lavoro di attrice a livello internazionale con la Compagnia Catalyst.

Miranda collabora con la Compagnia Catalyst come attrice ed insegnante di recitazione da quasi vent’anni. Il suo approccio costruttivo è positivo e basato sul coinvolgere ogni allievo con esercizi di improvvisazione, obiettivi / strategie e tecniche vocali con il fine di accrescere l’autostima, migliorare l’approccio e le relazioni con gli altri, prendere confidenza con situazioni nuove e sentirsi a proprio agio di fronte a grandi platee.

All’interno del CRF insegna improvvisazione e tecniche d’attore.
Miranda è anche insegnante di inglese e da 1999 è qualificata “CELTA” della Cambridge University e fondatrice del metodo “ESL DRAMA GAMES” . Dal 2011 conduce all'interno di CRF i laboratori di Teatro Inglese – Mummy & Me e Superstars – nei quali insegna la lingua straniera ai bambini (anche piccoli) avvalendosi delle tecniche teatrali e con l’ausilio della musica.

Miranda è una formatrice professionale e partecipa a vari convegni nazionali rivolti ai docenti delle scuole primarie,nei quali insegna ad applicare le tecniche teatrali all’insegnamento della lingua inglese.

Alessandra Comanducci

Insegnante di tecniche d'attore e metodo biomeccanico

Attrice, insegnante di teatro per adulti e ragazzi, ha frequentato l'Accademia Teatrale di Firenze, approfondendo poi la sua formazione dal 1999 al 2003 con Gaddo Bagnoli (Scimmie nude e Quelli di Grok) e presso il ROY HART THEATRE; ha studiato canto e voce con Francesca Della Monica.Dal 2005 inizia la sua collaborazione con il regista/pedagogo NIKOLAJ KARPOV (direttore del dipartimento di movimento scenico del GITIS di Mosca) con il quale studia biomeccanica teatrale e pedagogia diventando a sua volta insegnante del metodo biomeccanico e conducendo personalmente laboratori di specializzazione in collaborazione con diverse scuole e teatri in Toscana.Sempre nel 2005 è tra i fondatori della compagnia CANTIERE OBRAZ, un laboratorio permanente composto da attori selezionati dallo stesso Karpov.Dal 2008 insegna al CRF recitazione, movimento scenico e biomeccanica teatrale.Il suo metodo pedagogico di basa sull'allenamento del Corpo-Voce, così come richiesto dalmetodo biomeccanico (Mejerchol'd), sullo studio del legame fra movimento, azione e emozione (Cechov, Eugenio Barba) e sull'apprendimento di una buona gestione dell'energia in scena.Ha collaborato, sia come attrice che come insegnante, con diverse realtà teatrali e associazioni culturali: Gogmagog, Gruppo della Rocca, Centrale dell'Arte, Racconto Latino, Teatro del Cestello, Teatro della Limonaia-Scuola Intercity e altri ancora.Attualmente fa parte della compagnia Nuvole in viaggio e della compagnia Cantiere Obraz con la quale ha realizzato le tre produzioni internazionali Capricci d'Amore (2008), Il Ponte (2011) e Maskarad (2012).