Compagnia Catalyst | Teatro Corsini > Formazione > Scuola Triennale per adulti

Scuola Triennale per adulti

Corso Triennale di alta formazione professionale

La scuola di arti sceniche CRF Centro Ricerca Formazione offre ai propri allievi le tecniche più innovative e approfondite della formazione in campo teatrale.

Un’esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento e della Formazione teatrale che comincia nel 1998 con la fondazione della scuola CRF (Centro Ricerca Formazione) con sede stabile all’interno del teatro Puccini di Firenze. Ogni corso è sviluppato in maniera multidisciplinare così da fornire il più ampio ventaglio di strumenti scenici.

20 anni di attività sul lavoro dell’attore, sulle problematicità della nuova scena con docenti provenienti dalle migliori scuole di formazione europee.

Un percorso formativo completo che offre corsi di teatro per adulti e ragazzi, stage internazionali e laboratori intensivi con professionisti della scena.

Ogni anno di formazione si chiude con l’allestimento di un vero e proprio spettacolo finale che docenti, allievi e tecnici curano in ogni dettaglio. Gli spettacoli vengono rappresentati presso il Teatro Puccini alla fine del percorso formativo annuale, ma possono essere replicati anche all’interno degli spazi e delle rassegne curati dalla Compagnia.

La cura che ogni anno viene dedicata agli allestimenti di fine corso ha fatto sì che alcuni di questi spettacoli siano diventati vere e proprie produzioni in circuitazione.

Dettagli:

Primo anno

Il percorso del primo anno di studio guida l’allievo alla conoscienza e la pratica della Commedia dell’Arte e si concentra sul senso più profondo dell’agire teatrale, ovvero sull’atto, termine che da origine alla parola stessa “attore”. A partire dal lavoro sulla maschera si mira a fornire gli strumenti per prendere consapevolezza delle potenzialità delle movenze corporee e, al contempo, ricercare una precisione dei gesti.

Frequenza: 1 incontro settimanale

Firenze TEATRO PUCCINI 
INSEGNANTI Riccardo Rombi, Ulpia Popa, Miranda Legge, Alessandra Comanducci

Secondo anno

Il secondo anno prosegue il lavoro di crescita e sviluppo del linguaggio teatrale alla ricerca di una crescita delle capacità espressive. Gli allievi iniziano a cimentarsi con lo studio della psicologia del personaggio e perfezionare ulteriormente la cura del gesto e dell’uso del corpo. Si procede anche a un primo approccio con i testi d’autore per coltivare e ampliare la sensibilità artistica e teatrale.

Frequenza: 1 incontro settimanale

Firenze TEATRO PUCCINI 
INSEGNANTI Riccardo Rombi, Ulpia Popa, Miranda Legge, Alessandra Comanducci

Terzo anno

Il terzo anno gli allievi hanno modo di approfondire il meccanismo di sviluppo del personaggio attraverso un processo creativo, intenso, delicato ed esclusivo per arrivare alla radice della sua psicologia. La gestualità si affina, i movimenti si riducono all’essenziale, si cerca di eliminare clichè fisici e mentali e abbandonare vizi comportamentali per dare maggior respiro all’interpretazione e essere in grado di mettere le competenze acquisite durante il percorso a totale disposizione del personaggio da incarnare.

Firenze TEATRO PUCCINI 
INSEGNANTI Riccardo Rombi, Ulpia Popa, Miranda Legge, Alessandra Comanducci

Catalyst CRF Centro di Ricerca e Formazione

Spettacoli Finali Scuola Triennale per attori

15/18/20 GIUGNO 2018
Teatro Puccini Firenze