HOTEL MIRAMARE | Nuova Produzione Internazionale Italia - Romania

Compagnia Catalyst | Teatro Corsini > Produzioni > HOTEL MIRAMARE | Nuova Produzione Internazionale Italia – Romania
SITO SLIDER

testo e regia Riccardo Rombi

con Rosario Campisi, Francesco Franzosi e cast italo romeno in via di definizione

assistente alla regia Ulpia Popa

COPRODUZIONE INTERNAZIONALE ITALIA-ROMANIA
CATALYST | TAM Teatrul “Andrei Muresanu”

NUOVA PRODUZIONE
HOTEL MIRAMARE
Coproduzione internazionale con il TAM Teatro “Andrei Muresanu” di Sfantu Gheorghe (Romania)

regia e progetto artistico di Riccardo Rombi
con Francesco Franzosi, Rosario Campisi e cast italo-romeno in via di definizione
debutto: 1 settembre 2018 TAM Teatrul “Andrei Muresanu”

La nuova produzione prenderà il via nel mese di Agosto 2018 con un allestimento e una serie di repliche in Romania, al momento una decina, e verrà poi portata in Italia per una sua circuitazione nel biennio 2018|19. Il Teatro Andrei Muresanu ha affidato a Riccardo Rombi la crezione e la direzione artistica della nuova produzione che prevede un cast composto da attori rumeni e italiani.

Il TAM Teatro pubblico “Andrei Muresanu” di Sfantu Gheorghe teatro di Romania, ha affidato a Riccardo Rombi la creazione e la direzione artistica di una nuova co-produzione con un cast misto di quattro attori – due rumeni e due italiani – su un testo originale. La tournée prevede 20 repliche tra Romania e Italia per poi essere riproposto all’estero nel biennio 2018 |19.

Un progetto che nasce dall’esigenza di indagare, tramite linguaggi universali e multidisciplinari, i conflitti sociali che attraversano la nostra società con un focus particolare sull’essere cittadino d’Europa oggi, culla della storia d’occidente, sempre più attraversata da crisi radicali e da cambiamenti culturali e sociali profondi, irreversibili.

Lo spettacolo utilizza anche danza e video per creare suggestioni, metafore, forme di linguaggio che trascendono il verbale e si avvalgono di corpo in movimento, suono, energia rivolgendosi a un pubblico transgenerazionale. Un progetto che affonda le sue radici e vede la sua realizzazione proprio nel cuore pulsante dell’Europa, presso il TAM Teatro pubblico “Andrei Muresanu” di Sfantu Gheorghe e che vedrà attori e regista impegnati per oltre un mese  in prove intensive. La co-produzione mira a creare i presupposti far circolare nuova linfa creativa, mescolare esperienze, incrociare linguaggi espressivi e crearne di nuovi, unici, inediti.

L’obiettivo è in divenire ma la direzione è orientata a creare uno specchio nel quale riflettersi e far riflettere su quale “evoluzione” stiano attraversando i rapporti sociali, la politica, le relazioni interpersonali, l’amore, il lavoro, la famiglia.

Il TAM è un’istituzione pubblica di spettacolo finanziata dal Consiglio Locale della città di Sfantu Gheorghe, ed è il principale generatore di eventi culturali per la comunità della minorità rumena della zona.  Aperto a tutte le tendenze attuali dello spazio teatrale, dal 1989 ha prodotto spettacoli di grande originalità ed ha organizzato una serie di festival importanti come Festival “Atelier”, “Trans.form@” , “Incontri TAMper2” ed ha lavorato con artisti di eccezione i quali hanno tracciato direzioni importanti nel paesaggio teatrale rumeno.

TAM ha collaborato con registi come Constantin Codrescu, Bogdan Voicu, Radu Afrim, Theo Herghelegiu, Cristian Juncu, Mihai Constantin Ranin, Andras Lorant, Anna Margineanu, Cristian Ban, e con i migliori scenografi, attori, compositori, coreografi formando una compagnia artistica e tecnica di alta profesionalità. I successi del Teatro “Andrei Muresanu” sono legati principalmente ai spettacoli realizzati dal regista Radu Afrim –  “Alghe”, “Tre sorelle”, “David’s boutique”, “Per mano”, “Prima devi nascere”. Molti dei spettacoli realizzati dal Teatro “Andei Muresanu” sono stati riconosciuti per il valore artistico sia sul piano nazionale che internazionale ed è stato invitato a grandi festival europei come Leipzig (Germania), Nitra (Slovacia), Zsambek (Ungaria), Trabzon (Turchia), Tampere (Finlandia), Berna (Svizzera), Torino (Italia), Faro (Portogallo), Varna (Bulgaria), Plymouth (UK) etc.

DEBUTTO
sabato 1 settembre 2018
TAM Teatrul “Andrei Muresanu”
Sfantu Gheorge Romania