Compagnia Catalyst | Teatro Corsini > Teatro Corsini > Catalyst TAM Teatrul Andrei Muresanu HOTEL MIRAMARE
25
Ott
Compagnia Catalyst | Teatro Corsini > Teatro Corsini > Catalyst TAM Teatrul Andrei Muresanu HOTEL MIRAMARE

Catalyst TAM Teatrul Andrei Muresanu HOTEL MIRAMARE

di Riccardo Rombi
assistente alla regia Ulpia Popa
regia Riccardo Rombi
Coproduzione internazionale
Catalyst TAM Teatrul “Andrei Muresanu
con Rosario Campisi, Aleksandrina I. Costea, Francesco Franzosi, Elena Popa
debutto internazionale sabato 1 settembre 2018 Sfantu Gheorge

La stagione del Teatro Corsini di Barberino di Mugello si apre giovedì 25 e venerdì 26 ottobre alle 21 con la Prima Nazionale del nuovo spettacolo di Riccardo Rombi “Hotel Miramare”, la coproduzione internazionale italo-romena realizzata da Catalyst con il Teatro Andrei Muresanu di Sfantu Gheorge in Transilvania. Lo spettacolo, che vede in scena un cast internazionale composto da due attori italiani (Rosario Campisi e Francesco Franzosi) e due attrici rumene (Aleksandrina I. Costea e Anna Popa), è una vera e propria dedica al senso ultimo del teatro, che arriva per la prima volta in Italia dopo un mese di repliche nei maggiori teatri rumeni.
“Hotel Miramare” è uno spettacolo sottile e surreale rivolto ad un pubblico transgenerazionale che ci porta a riflettere sul ruolo del Teatro in un futuro immaginario, forse non troppo lontano: un Teatro che non c’è più o che rischia di scomparire. Riccardo Rombi si rivolge a un interlocutore universale grazie a una ricerca linguistica e un testo essenziale che alterna italiano e rumeno creando un nuovo codice espressivo. Un progetto internazionale nato dall’esigenza di indagare i paradossi che attraversano la nostra società sempre più attraversata da crisi radicali e da cambiamenti culturali e sociali profondi.

“La regia contemporanea significa, soprattutto, riscrivere il ruolo del pubblico come elemento attivo del sistema scenico. Questa presenza modifica continuamente i codici teatrali e crea le condizioni per continui esperimenti artistici. L’Hotel Miramare è costituito da una spaccatura tra il Teatro, nella sua veste di narratore straniero e distratto, e la povertà esistenziale della società contemporanea. Il protagonista dello spettacolo è il teatro, come architetto sperimentale, elemento ancora in grado di alterare l’esistenza di quell’animale sempre più fragile chiamato uomo”. Riccardo Rombi, regista.
TAM TEATRUL ANDREI MARESANU Sfantu Gheorge Romania
Il TAM è un’istituzione pubblica di spettacolo finanziata dal Consiglio Locale della città di Sfantu Gheorghe. TAM ha collaborato con registi come Constantin Codrescu, Bogdan Voicu, Radu Afrim, Theo Herghelegiu, Cristian Juncu, Mihai Constantin Ranin, Andras Lorant, Anna Margineanu, Cristian Ban, e con i migliori scenografi, attori, compositori, coreografi formando una compagnia artistica e tecnica di alta profesionalità. Molti dei spettacoli realizzati dal Teatro “Andei Muresanu” sono stati riconosciuti per il valore artistico sia sul piano nazionale che internazionale ed è stato invitato a grandi festival europei come Leipzig (Germania), Nitra (Slovacia), Zsambek (Ungaria), Trabzon (Turchia), Tampere (Finlandia), Berna (Svizzera), Torino (Italia), Faro (Portogallo), Varna (Bulgaria), Plymouth (UK) etc.
CATALYST
Catalyst è un’impresa culturale che risiede dal 2005 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello (Fi) sviluppando, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, Regione Toscana, Ministero dei Beni Culturali e Unione Europea, progetti di produzione, formazione, ospitalità, collaborazioni produttive e residenze creative che le hanno permesso di radicarsi nel territorio, con lo sguardo sempre rivolto all’Europa. Attività legate dall’idea di un “Teatro Etico”, per cui il luogo teatro si trasforma nello spazio della condivisione, per gli artisti e per il pubblico; dove si lavora con e per le nuove generazioni, intervenendo in modo politico sul reale.

Richiedi informazioni

Catalyst Teatro Corsini 055 331449 | 055 841237
ufficiostampa@catalyst.it

Venue

Teatro Corsini - Barberino M.llo

Details

Date:
25 Ott 2018
Time:
09:00 PM
Categories:
Stagione di prosa