Compagnia Catalyst | Teatro Corsini > Teatro Corsini > PHOEBUS KARTELL – Il ServoMuto Teatro
11
Gennaio
Compagnia Catalyst | Teatro Corsini > Teatro Corsini > PHOEBUS KARTELL – Il ServoMuto Teatro

PHOEBUS KARTELL – Il ServoMuto Teatro

soggetto e regia Michele Segreto
di e con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Pavel Zelinskiy
disegno luci Mauro Faccioli
musiche originali da Kurt Weill e Hanns Eisler

SPETTACOLO VINCITORE INBOX 2018 | VINCITORE PREMIO SCINTILE 016

“Uno spettacolo di grande interesse, sensibilità civile, forte impatto con il pubblico tra comicità e riflessione. La qualità e la determinazione degli interpreti, della regia e della drammaturgia, l’originalità dello stile narrativo, sono in grado di proiettare la compagnie ServoMuto tra le proposte più interessanti della creatività giovanile.»

L’EVENTO STORICO
DICEMBRE 1924
I principali produttori europei di lampadine si riuniscono a Ginevra. Sono presenti i francesi della Compagnie des Lampes, gli Olandesi della Philips, gli ungheresi della Tunsgram e i tedeschi della Osram. Tutti hanno tentato, negli anni precedenti, di controllare il mercato del tungsteno, necessario alla produzione del filamento a incandescenza.
La situazione del mercato si presenta economicamente in bilico: i progres- si tecnologici hanno portato in tutto il mondo le lampadine a una vita utile di circa 2500 ore; il ritorno sul mercato post-bellico dei produttori tedeschi e olandesi sta riducendo le vendite e facendo crollare il mercato.

Nasce così l’idea del cosiddetto PhoebusKartell o Cartello Phoebus: un vero e proprio cartello economico, che stabilisce zone di influenza su terri- torio nazionale, imponendo ai produttori di ridurre la vita delle lampadine a mille ore così da poter assicurare la vendita di quantità maggiori di prodot- to. Coloro che si rifiutano di sottostare all’accordo sono sistematicamente estromessi dal mercato, i nuovi brevetti sono bloccati e il mercato spartito in zone di influenza.

Si tratta del primo esempio nella storia di obsolescenza programmata.
PhoebusKartell presenta il gioco meschino delle grandi aziende che si spartiscono i mercati con un racconto capace di trasformare la materia economica in un’elegante parodia dei poteri forti dell’economia globale capaci di definire in anticipo i destini del mondo.

LO SPETTACOLO
Immaginando il decisivo incontro di Ginevra, gli attori della compagnia ServoMuto mettono in scena sia i signori dell’in- candescenza, grassi e sudati, grotteschi quasi da sembrare usciti da una tela del pittore tedesco Otto Dix, sia gli operai, magri e sottomessi, dando vita ad uno spettacolo che, se- condo la logica brechtiana, rilegge allegoricamente la re- altà per indagare le ragioni sociali, economiche e politiche alla base di una strategia d’affari tanto paradossale.

Richiedi informazioni


Acquista i biglietti

Teatro Comunale Corsini via della Repubblica 3 Barberino
tel 055 841237 mercoledì e venerdì ore 16.00-19.00 sabato ore 13.00

Biblioteca Comunale piazza Cavour 36 Barberino
tel 055 8477286 martedì e giovedì 10.00-12.00 e 16.00-18.00
Biblioteca Comunale di Scarperia via Roma 73
tel 055 8431603 lunedì-venerdì 14.30-18.30 venerdì e sabato 10.00-13.00
Biblioteca Comunale di San Piero via Domenico Trifilò 2
tel 055 8486791 lunedì-venerdì 15.00-19.00 giovedì e sabato 10.00-13.00

Circuito Boxoffice – www.boxol.it 

Venue

Teatro Corsini - Barberino M.llo

Details

Date:
11 Gennaio 2019
Time:
09:00 PM
Categories:
Stagione di prosa